Il bicarbonato di sodio, potassio e magnesio sono medicinali miracolosi non a causa di qualsiasi mumbo jumbo ma a causa della scienza medica, della storia medica e della fisiologia di base. Continua a essere una tragedia medica che la medicina meno costosa, più ampiamente disponibile, sicura ed efficace venga trascurata.
Tuttavia, indipendentemente da ciò che qualcuno dice o pensa sul bicarbonato di sodio, il semplice bicarbonato di sodio è ancora utilizzato nei reparti di terapia intensiva, nei pronto soccorso e nelle ambulanze per salvare vite umane ogni giorno. La voglia di somministrare bicarbonato ai pazienti dovrebbe essere irresistibile, anche per i malati di cancro e diabetici che ne hanno più bisogno.
Il bicarbonato di sodio (NaHCO3) è un composto naturale che si trova in tutta la natura: nell'oceano, nel suolo, nei nostri alimenti e nel nostro corpo. Il bicarbonato di sodio è un neutralizzatore di molti altri composti, il che lo rende estremamente utile come medicinale in questa epoca di tossicità in cui tutti noi viviamo attualmente.
La sua caratteristica fondamentale è di mantenere l'equilibrio tra anidride carbonica, bicarbonati e livelli di pH nel sangue. I livelli di CO2 nel sangue, che sono aumentati dall'assunzione di bicarbonato di sodio, sono vitali per l'apporto di ossigeno alle cellule. Qualcosa di semplice come il bicarbonato di sodio può dare un sollievo quasi istantaneo per un'ampia gamma di problemi medici grazie alla sua capacità di aumentare sia i livelli di ossigeno che la tensione cellulare. Entrambi sono misurati e modificati dai livelli di pH, che sono facilmente regolabili con l'assunzione orale di bicarbonati.
Il bicarbonato di sodio è un serio medicinale salvavita estremamente utile nel trattamento di cancro, diabete, sepsi, malattie neurologiche e persino infezioni batteriche, fungine e, soprattutto, virali. La maggior parte dei virus è sensibile al pH . Per la maggior parte, un calo del pH funge da fattore scatenante per la penetrazione dell'ospite. Alcune tossine batteriche si basano anche sul pH basso come spunto. L'esistenza dell'acidosi nel sangue semplifica l'ingresso dei virus nelle cellule ospiti che poi prosperano e si replicano.
Alcuni pensano che il bicarbonato di sodio sia la sostanza antimicotica più potente a causa della sua capacità di cambiare rapidamente il pH delle colonie di Candida da acido ad alcalino, che uccide efficacemente il lievito prima che abbia il tempo di adattarsi a nuovi ambienti.
Il problema con i farmaci antimicotici è che i funghi sono estremamente adattabili e possono adattarsi a un nuovo ambiente in tre o quattro giorni, il che rende i farmaci antimicotici ampiamente inefficaci. I funghi non si adattano al bicarbonato di sodio. Né batteri, funghi e virus si adattano allo iodio, un altro potente agente antinfettivo naturale.
Science Daily ha affermato: "Le malattie infettive sono la prima causa di morte al mondo, con funghi patogeni responsabili di infezioni estremamente pericolose. In tutto il mondo, ogni anno vengono spesi oltre 6 miliardi di euro in farmaci antimicotici e i costi totali del le cure mediche delle malattie infettive causate da funghi patogeni sono stimate nell'ordine di centinaia di milioni di euro". [1]
In termini di importanza, livelli appropriati di bicarbonato sono cruciali tanto quanto l'idratazione, una corretta respirazione (ottenendo abbastanza ossigeno), stare al caldo, mantenere un pH sano (stato di ossigeno elevato) e un'alimentazione ottimale.
La dott.ssa Lynda Frassetto dell'Università della California, San Francisco, afferma: " Una quantità insufficiente di bicarbonati nel sangue riduce le nostre capacità di gestire (neutralizzare e scaricare) l'acido prodotto dal nostro corpo . Questa è la causa dell'invecchiamento. L'età di 45 anni è l'età media in cui gli esseri umani iniziano a mostrare sintomi di diabete, ipertensione, osteoporosi e molte altre malattie degenerative dell'adulto. E poiché non siamo in grado di gestire l'acido, accumuliamo rifiuti acidi nel nostro corpo. Questi rifiuti si presentano come colesterolo, acido grasso, acido urico, urato, solfato, fosfato, calcoli renali, ecc." [2]
Il Dr. Frassetto attribuisce la riduzione dei bicarbonati nel sangue con l'avanzare dell'età a generazioni di moderne diete americane. Sottolinea anche in un altro articolo che la dieta media odierna è ricca di sodio e povera di potassio, contrariamente alla costituzione genetica originale del corpo umano. [3]
È questa riduzione dei bicarbonati nel sangue che influisce sul flusso sanguigno. Rende difficile la gestione della continua fuoriuscita di acido, rendendo difficile l'eliminazione delle scorie acide dall'organismo.
Pertanto molte malattie degenerative sono indotte dall'acido come coaguli di sangue, reflusso acido, malattie cardiache, osteoporosi, gotta, diabete, ipertensione, malattie renali, cancro, ictus, ecc.. Il morbo di Alzheimer non è altro che una lenta acidificazione del cervello. Tutte queste malattie sono causate da acidosi sistemica, che significa carenza di bicarbonati nel sangue.
Innamorati della CO2 e dei bicarbonati
La nostra vita e la nostra salute dipendono dall'avere abbastanza CO2 nel sangue e nei tessuti. L'anidride carbonica è un nutriente e un prodotto della respirazione. La sua mancanza o carenza è un punto di partenza per molti disturbi nel corpo.
È estremamente importante notare che la CO2 è la sorella gemella del bicarbonato. Quando prendiamo il bicarbonato, l'acido nello stomaco o il limone nel bicchiere trasforma i bicarbonati in CO2. Nel sangue, vediamo un'interazione costante e ultraveloce tra bicarbonato e CO2. Per capire la medicina del bicarbonato e perché è così potente e importante, bisogna apprezzare la fisiologia della CO2.
L'opinione pubblica tende a pensare all'anidride carbonica come a un prodotto di scarto o addirittura a un veleno. (A volte viene confuso con il monossido di carbonio, che è un veleno).
Nel 19° secolo, Zuntz, a Berlino, ha riconosciuto che l'anidride carbonica, a differenza dell'ossigeno, non è trasportata dall'emoglobina. Ha mostrato che l'anidride carbonica è combinata con basi, principalmente come bicarbonato di sodio, che svolge un ruolo nell'equilibrio acido-alcalino nel sangue. La maggior parte dell'anidride carbonica viene disciolta nel plasma, sia in soluzione semplice che combinata con alcali nei bicarbonati.
In medicina, all'ossigeno puro viene aggiunto fino al 5% di anidride carbonica per stimolare la respirazione dopo l'apnea e per stabilizzare l'equilibrio O2/CO2 nel sangue.
L'anidride carbonica viene trasportata nel sangue in tre forme: disciolta nel plasma, come bicarbonato e accoppiata a proteine sotto forma di composti carbamminici.
Il bicarbonato rappresenta la frazione più grande della CO2 nel sangue (~88%). Il sistema tampone bicarbonato è un meccanismo omeostatico acido-base che coinvolge l'equilibrio di acido carbonico (H2CO3), ione bicarbonato (HCO−) e anidride carbonica (CO2) per mantenere il pH nel sangue e nel duodeno, tra gli altri tessuti, per supportare la corretta funzione metabolica .
Catalizzato dall'anidrasi carbonica, l'anidride carbonica (CO2) reagisce con l'acqua (H2O) per formare acido carbonico (H2CO3), che a sua volta si dissocia rapidamente per formare uno ione bicarbonato (HCO−) e uno ione idrogeno (H+).
In condizioni cliniche, generalmente si verificano insieme un basso livello di ossigeno e un basso livello di anidride carbonica. L'aumento terapeutico dell'anidride carbonica, per inalazione di questo gas diluito nell'aria, è spesso un mezzo efficace per migliorare l'ossigenazione del sangue e dei tessuti. [4]
In presenza di una grande quantità di anidride carbonica, la molecola di emoglobina cambia leggermente forma in modo da favorire il rilascio di ossigeno.
L'anidride carbonica è uno dei gas più importanti per la vita. È salutare ed estremamente necessario. La CO2 fa bene, e senza di essa ci ammaliamo.
La CO2, il prodotto di scarto del metabolismo cellulare, non è affatto un rifiuto. Le piante prosperano su di esso e le nostre vite dipendono da esso.
Il Dr. Konstantin Buteyko ha affermato: "La CO2 è la principale fonte di nutrimento per qualsiasi materia vivente sulla Terra. Le piante ottengono CO2 dall'aria e forniscono la principale fonte di nutrimento per gli animali, mentre sia le piante che gli animali sono nutrimento per noi. La grande risorsa di CO2 nell'aria si è formata in epoca preistorica quando la quantità era di circa il 10%". [5]
CO2 - Alcalinità - Bicarbonato
La vita sulla Terra dipende da livelli di pH appropriati all'interno e intorno agli organismi e alle cellule viventi. La vita umana richiede un livello di pH nel siero strettamente controllato di circa 7,4 (un intervallo leggermente alcalino compreso tra 7,35 e 7,45) per sopravvivere. Quando i fluidi corporei contengono troppo acido, si parla di acidosi. L'acidosi si verifica quando i reni e i polmoni non riescono a mantenere in equilibrio il pH del corpo.
Il corpo deve produrre bicarbonati per neutralizzare gli acidi, ma quando invecchiamo, viviamo in ambienti tossici ambiente, si prendono troppi farmaci e mangiamo i cibi sbagliati, rimaniamo indietro e molti dei processi del corpo producono acido.
Il bicarbonato di sodio è indicato nel trattamento dell'acidosi metabolica, che può verificarsi in malattie renali gravi, diabete non controllato, insufficienza circolatoria dovuta a shock o grave disidratazione, circolazione extracorporea del sangue, arresto cardiaco e grave acidosi lattica primaria.
Il bicarbonato di sodio è indicato anche nel trattamento di alcune intossicazioni da farmaci, compresi i barbiturici. Il bicarbonato di sodio tratta la diarrea grave, che è spesso accompagnata da una significativa perdita di bicarbonato.
Il dott. Jeffrey Kraut e Nicolaos Madias scrivono: "L'acidosi metabolica acuta è associata a un aumento della morbilità e della mortalità a causa dei suoi effetti depressivi sulla funzione cardiovascolare, facilitazione delle aritmie cardiache, stimolazione dell'infiammazione, soppressione della risposta immunitaria e altri effetti avversi". [6]
I dott. Sandra Sabatini e Neil A. Kurtzman affermano: "Un calo del pH extracellulare e intracellulare può influenzare la funzione cellulare attraverso meccanismi diversi e il trattamento dovrebbe essere diretto a migliorare entrambi i parametri. Oltre alle misure di supporto, il trattamento ha incluso la somministrazione di base, principalmente in sotto forma di bicarbonato di sodio." [7] Quindi è più che triste che l'utilità della somministrazione di bicarbonato per i pazienti con grave acidosi metabolica rimanga controversa anche se questo è esattamente ciò che fanno i bicarbonati, neutralizzare gli acidi.
Poiché il nostro corpo contiene circa l'80-99% di acqua (a seconda di come si conta), il consumo di bicarbonati e magnesio influenzerà direttamente la stragrande maggioranza dei nostri corpi.
Il Dr. Gerald Pollack è professore di Bioingegneria all'Università di Washington. Dice che la precedente stima del 60-70 percento del contenuto idrico del corpo umano era basata sul volume d'acqua nel corpo come percentuale del volume totale del corpo. Pollack ha effettuato la sua stima rivista in base alla percentuale di singole molecole d'acqua nel corpo, rispetto al numero totale di molecole. Con il metodo di calcolo della molecola, la percentuale di acqua del corpo umano diventa un enorme 99%.
L'affermazione di Pollack secondo cui l'acqua è più importante per il corpo umano di quanto si pensasse in precedenza supporta la teoria di Sharon Kleyne secondo cui la mancanza di acqua adeguata nel corpo, nota anche come "disidratazione", è in definitiva responsabile della maggior parte dei processi patologici. Kleyne e Pollack hanno convenuto che non ha molto senso studiare la malattia e il funzionamento del corpo senza acqua nell'equazione. [8]
Quindi il trattamento dell'acqua ha senso e il modo migliore in assoluto è bere acqua con bicarbonato di magnesio. Il secondo modo migliore è con un prodotto economico chiamato pH Adjust, che è una combinazione di bicarbonato di sodio, bicarbonato di potassio e carbonato di magnesio. L'ingestione di bicarbonati e magnesio con l'acqua è il modo più semplice per raggiungere un equilibrio ideale del pH nel corpo. È importante notare che l'aggiunta di questi minerali renderà la tua acqua alcalina in un modo molto migliore di qualsiasi macchina per acqua alcalina che creerà acqua ad alto pH con poca alcalinità.
Quando prendiamo i bicarbonati:
Aumenta l'eliminazione delle tossine e dei rifiuti
Aumenta l'assorbimento dei nutrienti
Agisce come spazzino di radicali liberi
Riduce l'infiammazione
Utile con le condizioni della pelle
Aumenta le concentrazioni di CO2 e bicarbonato nel sangue.
Aumenta la capacità di trasporto e l'erogazione di ossigeno
Anti età
Eccellente salute dei reni
Trattamento preventivo del cancro
Bere acqua altamente alcalina di magnesio/bicarbonato aumenta la digestione e l'assorbimento dei nutrienti, aumentando i livelli di energia e la disintossicazione delle cellule.
Una delle funzioni principali dell'acqua è quella di trasportare prodotti di scarto acidi nocivi; ma, con l'accumulo di rifiuti acidi da aria, acqua e cibo inquinati, combinati con le normali tossine create dai processi metabolici del corpo umano, stiamo trovando sempre più difficile mantenere il corretto equilibrio del pH per la salute.
La frontiera della medicina: combinazione di biossido di cloro e bicarbonati
Una delle sfide più significative della mia carriera medica è stata il lavoro di integrazione del biossido di cloro (CDS) nel mio protocollo allopatico naturale. Durante questo processo, mia moglie ha detto che non dovevo più considerare il mio lavoro un protocollo ma un sistema di medicina e che il biossido di cloro fa parte di esso.
Parte della difficoltà è che il biossido di cloro è stato violentemente rifiutato dalla FDA, quindi i medici perderebbero la licenza se lo prescrivessero. Ma ciò non ha impedito a un esercito di persone di usarlo con grande efficacia. È sicuro come la torta di mele, ma il mainstream ti chiederebbe invece di rimboccarti le manica e fare iniezioni genetiche sperimentali estremamente pericolose.
Sebbene sia stato utilizzato per decenni per la purificazione dell'acqua, molto utilizzato dal settore agricolo, una persona non medica ha scoperto che potrebbe facilmente spazzare via la malaria in un giorno di somministrazione se assunto internamente. Jim Humble era l'uomo, e ha deciso di esplorare ed esporre milioni di persone all'uso di questo semplice biocida famoso per eliminare virus, batteri e funghi dall'acqua in cui viene messo. I campeggiatori lo sanno. I dentisti lo sanno. I governi cinese e americano non vogliono saperlo, ma tu sì, soprattutto se soffri di lesioni da vaccino COVID.
Invito tutti a unirsi a me in un'avventura medica per utilizzare le medicine universali più basilari in combinazione per curare le malattie. È un approccio così fondamentale che si applica a tutti, indipendentemente dalla loro situazione medica. È un approccio medico in cui non puoi sbagliare, non nuocere a nessuno. Il suo obiettivo è trattare gli aspetti comuni di quasi tutte le categorie di malattie. Garantito, la FDA e le aziende farmaceutiche lo odieranno.
Protocollo Idrogeno, Bicarbonati, Biossido di Cloro e Magnesio
Fortunatamente, il nucleo interno del protocollo proposto è alla portata di quasi tutti. Il biossido di cloro, il bicarbonato di sodio e il magnesio sono straordinariamente economici. L'inalazione di idrogeno non lo è, ma la includo perché la sto usando io stesso con grande efficacia.
Considerando che i premi medi dell'assicurazione sanitaria familiare negli Stati Uniti sono più che triplicati da quando è stata firmata la legge sull'assistenza "abbordabile", anche con un dispositivo di inalazione di idrogeno, il costo di cure adeguate con la medicina allopatica naturale completa il protocollo è poco costoso in confronto. Tuttavia, anche senza idrogeno, abbiamo ancora la combinazione di farmaci più potente, sicura ed efficace senza eguali nel mondo della medicina. Aggiungi iodio e selenio e rallenta la respirazione, e farai il giro di tutto ciò che un medico munito di tessera può fare, o più appropriatamente detto, ciò che gli è permesso fare.
Questo capitolo si concentrerà sul nucleo interno essenziale, sui bicarbonati e sul biossido di cloro. Tuttavia, dovremmo SEMPRE includere il magnesio e, se possibile, quello che chiamo l'ultimo cocktail mitocondriale, che è il bicarbonato di magnesio.
A cominciare dal cancro
Il Dr. Thomas Hesselink ritiene che il biossido di cloro sia uno dei migliori trattamenti possibili per il cancro. Tuttavia, afferma che se si somministra anche bicarbonato di sodio e si assume biossido di cloro, il biossido di cloro sarà in grado di cercare selettivamente le cellule tumorali più facilmente e reagire ad esse in modo più forte. Questo perché le cellule tumorali secernono alti livelli di acido lattico. Il biossido di cloro è come un branco di squali ma è attratto dall'acido invece che dal sangue.
Quando un paziente consuma il biossido di cloro nel suo corpo con un pH relativamente alto, il biossido di cloro reagirà meno con le cellule umane sane (perché ne hanno meno bisogno) ma riserverà la sua concentrazione per attaccare le cellule tumorali. Gli acidi che circondano le cellule tumorali attivano il biossido di cloro producendo ossidanti più potenti che agiscono contro la sopravvivenza delle cellule tumorali.
Sembra che il bicarbonato faccia risaltare maggiormente le cellule tumorali. In effetti, sappiamo che i bicarbonati rendono le cellule tumorali più vulnerabili perché le costringe a tornare ai loro ritmi circadiani, quindi non possono mangiare 24 ore su 24, 7 giorni su 7 come amano fare. Inoltre, i bicarbonati indeboliscono le loro tendenze espansive perché il cancro prolifera quando è circondato da condizioni di acido più ipossico.
Il bicarbonato di sodio è un trattamento per il cancro dei poveri dei ricchi perché affronta il motivo fondamentale per cui le persone si ammalano di cancro. La scienza e la logica medica dietro i bicarbonati per curare il cancro sono solide.
Sembra ragionevole concludere che i bicarbonati e il biossido di cloro siano un protocollo di base ideale, una nuova forma di chemioterapia senza effetti collaterali. Medicinali simbionti che funzionano fianco a fianco e sono abbastanza sicuri da essere somministrati ai bambini che hanno la sfortuna di avere il cancro.
Il biossido di cloro è una grossa pistola. Lo chiamo Tiger Tank of Modern Medicine, quindi è la prima linea di attacco. Ha una vita breve nel corpo. È come un kamikaze che usa se stesso per portare più ossigeno il più velocemente possibile per inondare i tessuti acidi del corpo.
I bicarbonati seguono l'acidità con meno virulenza e sono un intervento più duraturo e meno intenso. Sembrano esserci pochi dubbi sul fatto che il bicarbonato abbia una relazione sinergica con il biossido di cloro. Ciascuno aiuta l'altro come aggiungere nitroso al tuo gas; aumentano il potere l'uno dell'altro. Inoltre, il bicarbonato di sodio aumenta l'alcalinità dell'organismo, impedendo così al CLO2 di reagire troppo presto (prima che possa raggiungere i siti del tumore).
Combinazione di dosaggio pratica
«Devo dirle, dottor Sircus, iniziare la giornata con bicarbonato di sodio e acqua è ottimo. A seguire con il protocollo CDS (biossido di cloro come gas disciolto in acqua), con al centro una dose di bicarbonato di sodio… è eccezionale.
Entrambi da soli stanno bene, ma quando si alternano, mi hanno davvero dato un sacco di energia e hanno eliminato la mia infezione del seno come ognuno di loro da solo non ha fatto. Inoltre, la mia vescica ha avuto una sensazione calma invece del solito lieve formicolio acido".
▶️ Ho preso “1 cucchiaino di bicarbonato di sodio un'ora dopo il mio caffè mattutino.
Ho iniziato il protocollo CDS con "1,5 ml di CDS in 100 ml di acqua" per 3 ore e mezz'ora dopo.
Un'ora dopo, ho preso un'altra dose di bicarbonato di sodio.
Dopo mezz'ora, ho preso di nuovo "1,5 ml di CDS in 100 ml di acqua" per due ore.
Quindi una dose di bicarbonato di sodio prima di coricarsi.
La chimica del bicarbonato alcalinizza il biossido di cloro.
Un ricercatore ha scritto, dicendo: "Ho usato tre gocce attivate con 4 once (120 ml) di acqua.
Successivamente, aggiungo un pizzico di bicarbonato di sodio per aumentare il pH a circa 7+. Si prega di notare che un pizzico di bicarbonato di sodio abbasserà i ppm di biossido di cloro. Tuttavia, i ppm saranno comunque sufficienti per disinfettare con ottimi risultati. Ho misurato la perdita di ppm.
“Quando attivo tre gocce di clorito di sodio (soluzione al 22,4%) con tre gocce di acido cloridrico (soluzione al 4%), finisco con 50 ppm di biossido di cloro in 4 once di acqua distillata. Ora, quando aggiungo un pizzico di bicarbonato di sodio alla stessa soluzione da 4 once, si riduce il ppm di 1/2 (25 ppm)".
“Questo è l'ideale per chi cerca un collutorio al biossido di cloro senza il pH acido (per proteggere lo smalto). Quel pizzico di bicarbonato di sodio aumenta il pH a circa 7,5 mantenendo circa 25 ppm di biossido di cloro gassoso. Come detto sopra, è più che sufficiente per disinfettare la bocca con ottimi risultati”. Tuttavia, un altro ricercatore ha riferito di aver misurato solo un calo della concentrazione del 25%.
“La foto in alto mostra le mie strisce reattive per il biossido di cloro. Quello a sinistra misurava 50 ppm (senza bicarbonato di sodio) e quello a destra misurava 25 ppm (con bicarbonato di sodio).
Quello a sinistra misurava circa 4,5 (senza bicarbonato di sodio) e quello a destra misurava circa 7,5 (con un bicarbonato di sodio).”
Perché il bicarbonato è così importante?
Una ricerca pubblicata di recente sul Clinical Journal of the American Society of Nephrology ha scoperto che avere livelli di bicarbonato bilanciati nel corpo riduce le possibilità di morte prematura. Lo studio ha esaminato i dati raccolti nello studio sulla salute, sull'invecchiamento e sulla composizione corporea per 2.287 partecipanti.
L'autore dello studio, il dottor Kalani Raphael, professore associato e specialista in nefrologia e ipertensione presso l'Università dello Utah, e colleghi hanno studiato il pH, l'anidride carbonica e il bicarbonato associati alla sopravvivenza a lungo termine. Secondo l'Università dello Utah, "i pazienti gravemente malati con gravi anomalie acido-base hanno una probabilità molto bassa di sopravvivere alla loro malattia".
Il dottor Raphael ha scoperto che bassi livelli di bicarbonato sono collegati a un aumento del rischio di morte prematura del 24% . "Quello che abbiamo scoperto è che le persone anziane generalmente sane con bassi livelli di bicarbonato avevano un rischio maggiore di morte", ha detto Raphael.
I risultati dello studio aiutano i medici a valutare meglio il rischio di morte prematura dei pazienti analizzando più da vicino le loro concentrazioni di bicarbonato nel sangue, cosa che i medici non fanno mai. Quello che sta dicendo è che il segreto della salute sta in livelli sufficienti di bicarbonato. Gli anziani con bassi livelli di bicarbonato nel sangue si stanno mettendo a rischio di morte prematura.
Le carenze di bicarbonato aumentano con l'età. Affrontare queste carenze con i tre tipi di bicarbonati ci assicura una vita più sana e più lunga.
Linea di fondo. I bicarbonati sono medicinali miracolosi e, solo perché il bicarbonato di sodio è a buon mercato, non trascurarlo nel tuo protocollo anti-età. La pratica della medicina del pH, che ci dà un controllo sui livelli di CO2 nel sangue e quindi sui livelli di ossigeno, viene gestita al meglio usando i bicarbonati.
Preferisco di gran lunga il pH Adjust perché non ha calcio e ha bicarbonato di sodio oltre a bicarbonato di potassio e magnesio. Con i Tri-Salt aggiungo una piccola confezione di bicarbonato di sodio per bilanciare la formula. Uno, ovviamente, può usare il normale bicarbonato di sodio, ma da solo è troppo salato per i miei gusti.
Una delle migliori opzioni è il bicarbonato di magnesio. Il bicarbonato di magnesio è un sale idrato complesso che esiste solo nell'acqua in condizioni specifiche. Lo ione magnesio è Mg2+ e lo ione bicarbonato è HCO3-2. Quindi, il bicarbonato di magnesio deve avere due ioni bicarbonato: Mg (HCO3)2. È incredibile e il veterinario, il dottor Russell Beckett, che ha scoperto che esce dal terreno nella sua fattoria, ha osservato che l'aspettativa di vita delle sue mucche è aumentata di un enorme 30-50% dopo aver bevuto acqua con bicarbonato di magnesio.
Si può fare da soli il bicarbonato di magnesio combinando l'idrossido di magnesio con l'acqua gassata.
Acqua alcalina con bicarbonato di magnesio
La dott.ssa Lynda Frassetto dell'Università della California, San Francisco, afferma: "Una quantità insufficiente di bicarbonati nel sangue riduce le nostre capacità di gestire (neutralizzare e scaricare) l'acido prodotto dal nostro corpo. Questa è la causa dell'invecchiamento.
L'età di 45 anni è l'età media in cui gli esseri umani iniziano a mostrare sintomi di diabete, ipertensione, osteoporosi e molte altre malattie degenerative dell'adulto. E poiché non siamo in grado di gestire l'acido, accumuliamo rifiuti acidi nel nostro corpo. Questi rifiuti si presentano come colesterolo, acido grasso, acido urico, urato, solfato, fosfato, calcoli renali, ecc.
La funzione più importante dell'acqua alcalina è quella di aumentare i bicarbonati nel sangue perché perdiamo bicarbonati con l'età. Il cambiamento del valore del pH fa sì che lo stomaco produca acido cloridrico che entra nello stomaco e i bicarbonati entrano nel flusso sanguigno. Quando diciamo che alcalinizziamo il nostro corpo, non intendiamo necessariamente aumentare il pH della nostra saliva o il pH delle urine; significa aumentare i bicarbonati nel nostro sangue. Il pH del sangue non cambia, ma la capacità del nostro sangue di neutralizzare l'acido nel corpo aumenta notevolmente. [1]
Nel numero di gennaio/febbraio 2003 dell'American Industrial Hygiene Association Journal, la dott.ssa Gospodinka R. Pradova ha pubblicato il risultato di uno studio decennale sull'inquinamento industriale in Bulgaria. Lo studio mette a confronto due gruppi di persone in uno stabilimento di produzione di plastica: un gruppo che lavora nell'impianto con inquinamento chimico, l'altro nell'ambiente non inquinato dell'ufficio della stessa azienda.
La conclusione mostra che le persone che vivono/lavorano in un ambiente inquinato hanno meno quantità di bicarbonati nel sangue rispetto alle persone che lavorano in un ambiente pulito. Pertanto, se sei un cittadino con una discreta quantità di inquinamento atmosferico, dovresti prendere nota dei tuoi livelli di bicarbonato.
Viviamo in un mondo che è passato da un ambiente agricolo a un ambiente industriale, che produce più inquinamento. I nostri stili di vita stressanti creano più acido, il che ci fa consumare più bicarbonato. La società medica considera la riduzione dei bicarbonati nel sangue come un fatto inevitabile dell'invecchiamento.
Io e altri medici sosteniamo che la riduzione dei bicarbonati nel sangue è la causa dell'invecchiamento e delle malattie, non il risultato dell'invecchiamento. Finché possiamo reintegrare i bicarbonati nel sangue, non dobbiamo invecchiare così in fretta. Il bicarbonato di sodio, il bicarbonato di potassio e il bicarbonato di magnesio sono gli ultimi farmaci antietà meno costosi che ci siano.
Poiché i bicarbonati entrano nel flusso sanguigno solo quando lo stomaco produce acido cloridrico, è importante bere quanta più acqua alcalina ricca di minerali possibile. A stomaco vuoto, il valore del pH dello stomaco può essere elevato ma la quantità (volume) di acido cloridrico nello stomaco è piccola; quindi, bere acqua alcalina ad alto pH (da 9,5 a 10) aumenterà il pH dello stomaco relativamente alto. Ciò farà sì che lo stomaco produca più acido cloridrico, consentendo a più bicarbonati di entrare nel flusso sanguigno.
Bere acqua alcalina/bicarbonata di magnesio mineralizzata
Ethan Evers afferma: "Il magnesio (Mg) nell'acqua potabile ha un impatto maggiore rispetto a quello nel cibo, perché ha ioni idratati che vengono assorbiti in modo molto efficiente (solo circa la metà del Mg dal cibo viene assorbita). Inoltre, il cibo cotto in acqua ricca di Mg perde meno del proprio Mg durante la cottura. Uno studio di Taiwan ha mostrato che alti livelli di Mg nell'acqua potabile erano collegati alla riduzione del rischio di diversi tipi di cancro, incluso il cancro ovarico (riduzione del rischio del 43% di mortalità per cancro ovarico ".
I ricercatori sul magnesio sostengono da tempo che i ruoli del magnesio (compresa la regolazione del calcio) possono essere pienamente utilizzati solo quando il corpo è adeguatamente idratato. L'importanza dell'acqua nel corpo non può essere sottovalutata per regolare l'equilibrio del pH, trasportare gli elementi tossici fuori dal corpo e per il pieno utilizzo dei minerali nella produzione di energia di ATP .
Con un'idratazione cellulare insufficiente, è possibile ottenere solo una quantità limitata di assorbimento e utilizzo dei minerali di magnesio, che non è sufficiente per soddisfare i bisogni del corpo a meno che non venga assorbita più acqua. Inoltre, quando la disidratazione continua, vengono rilasciati più cortisone e istamina esacerbando la risposta infiammatoria, e quindi più calcio libero.
Come l'acqua, abbiamo bisogno di magnesio ogni giorno. C'è un eterno bisogno di magnesio oltre che di acqua e quando il magnesio è presente nell'acqua la vita e la salute sono migliorate.
Prima dell'era delle macchine per l'acqua alcalina, l'unico modo per combattere l'acidità era mangiare cibi altamente alcalini come frutta e verdura cruda. Poiché il nostro corpo contiene circa l'80% di acqua, consumare acqua alcalina è un modo più semplice per raggiungere un equilibrio ideale del pH nel corpo.
Aumenta l'assorbimento dei nutrienti
Aumenta l'eliminazione delle tossine e dei rifiuti
Agisce come spazzino di radicali liberi
Aumenta l'alcalinità
Utile con le condizioni della pelle
Aumenta le concentrazioni di CO2 e bicarbonato nel sangue.
Aumenta la capacità di trasporto e l'erogazione di ossigeno
Bere acqua altamente alcalina di magnesio/bicarbonato aumenta la digestione e l'assorbimento dei nutrienti aumentando i livelli di energia e la disintossicazione delle cellule.
La carenza di magnesio innesca o provoca le seguenti 22 condizioni; l'introduzione del magnesio, sia con una dieta ricca di magnesio, con bevande verdi o integratori di magnesio, può aiutare ad alleviare queste condizioni e questo è un breve elenco:
Ansia e attacchi di panico
Asma
Malattia intestinale
Cistite
Depressione
Disintossicazione
Diabete, sindrome X
e sindrome metabolica
Fatica
Cardiopatia
Ipertensione
Ipoglicemia
Insonnia
Malattie renali
Malattia del fegato
Emicrania
Condizioni muscolo-scheletriche
Problemi ai nervi
Ostetricia e ginecologia: sindrome premestruale, dismenorrea (dolore crampiforme durante le mestruazioni), infertilità, contrazioni premature, preeclampsia ed eclampsia in gravidanza, riduce il rischio di paralisi cerebrale e sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS)
Osteoporosi
Sindrome di Raynaud
Carie
Avvertenze e controindicazioni
Sebbene gli integratori di bicarbonato di potassio possano produrre effetti collaterali, di solito sono rari. La maggior parte dei siti medici consiglia di consultare il medico prima di iniziare la supplementazione di potassio, ma i medici raramente capiscono o raccomandano ai pazienti di integrare con i minerali di base della vita. Sebbene il bicarbonato di sodio si trovi in ogni farmacia, il bicarbonato di potassio non lo è.
Il potassio può causare irritazione gastrointestinale. Per molte persone in terapia diuretica per l'ipertensione, la carenza di potassio può essere evitata aumentando il consumo di alimenti contenenti potassio, come banane, datteri, prugne secche e uvetta. Alcune persone pensano che gli integratori di potassio non siano necessari se si segue una buona dieta ma qui stiamo parlando di bicarbonato di potassio oltre che di bicarbonato di sodio e sono essenziali per tutti coloro che dimostrano pH acido nella loro saliva.
Gli integratori di potassio non devono essere somministrati a pazienti che assumono diuretici risparmiatori di potassio come amiloride, spironolattone o triamterene.
In linea di massima, si consiglia di non superare la dose di 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio al giorno, ma, ogni condizione di salute e necessità va valutata singolarmente con un buon medico.
Come per tutto ciò che si assume, esistono degli effetti collaterali del bicarbonato di sodio, ad esempio: il bicarbonato di sodio contiene, per l’appunto, sodio, pertanto, è sconsigliato un uso prolungato o eccessivo, soprattutto in caso di ipertensione.
È noto che la supplementazione di magnesio interagisce con molti farmaci diversi ed è saggio sapere quali sono quando si trattano i pazienti. Alcuni farmaci aumenteranno la perdita di magnesio nelle urine. Pertanto, l'assunzione di questi farmaci per lunghi periodi di tempo può contribuire all'esaurimento del magnesio. D'altra parte, molti antiacidi e lassativi contengono magnesio. Se assunti frequentemente in grandi dosi, questi farmaci possono inavvertitamente portare a un consumo eccessivo di magnesio e ipermagnesiemia, che si riferisce a livelli elevati di magnesio nel sangue.
I segnali di un eccesso di magnesio possono essere molto sottili e possono verificarsi con l'uso a lungo termine di integratori di magnesio e lassativi. I sintomi possono essere simili alla carenza di magnesio e includono: alterazioni dello stato mentale, nausea, diarrea, perdita di appetito, debolezza muscolare, difficoltà respiratorie, pressione sanguigna estremamente bassa e battito cardiaco irregolare. Sebbene estremamente rara, una grave intossicazione da magnesio si manifesta con un forte calo della pressione sanguigna e paralisi respiratoria.
Dr. Mark Sircus AC., OMD, DM (P)
Professore di Oncologia Naturale, Istituto Da Vinci di Medicina Olistica
Dottore in Medicina Orientale e Pastorale
Fondatore di Medicina Allopatica Naturale
Fonti: https://drsircus.com/general/the-bicarbonate-miracle/
https://drsircus.com/magnesium/magnesium-bicarbonate-alkaline-water-2/
▶️ Canale Telegram Protocolli CDS
▶️ Canale Telegram Diossido di Cloro
▶️ Canale Telegram CDS Testimonianze Italia
▶️ Il lettore dovrebbe essere consapevole che queste informazioni non sono intese come consigli medici, ma piuttosto una condivisione di conoscenze e informazioni. Tutte le indicazioni qui presenti dovrebbero essere confrontate con il parere di un professionista qualificato e di coscienza.
ViverSanieFelici è una newsletter libera e indipendente che esiste grazie alle persone che hanno scelto di abbonarsi, sostienici con una piccola donazione.