Il dimetilsolfossido (DMSO) è una delle sostanze attive a livello medico più sicure esistenti ed è stato studiato per i suoi potenziali effetti sulla placca arteriosa e sull'aterosclerosi. Scoperto nel 1866, lo scienziato russo Alexander Saytzeff isolò il DMSO. Era cristallino, inodore, non tossico e aveva il sapore dell'aglio quando veniva consumato.
È stato dimostrato che il DMSO possiede numerosi effetti biologici, tra cui effetti antiossidanti, antinfiammatori e antinocicettivi, ed è stato proposto come terapeutico in molti disturbi, come malattie gastrointestinali, malattie reumatologiche e per il trattamento di diverse manifestazioni di amiloidosi.
La ricerca indica che il DMSO protegge dall'aterosclerosi indotta dal colesterolo, in particolare nei modelli animali. Gli effetti del DMSO lo rendono utile anche nel trattamento di disturbi medici che coinvolgono lesioni alla testa e al midollo spinale, ictus, disfunzione della memoria, cardiopatia ischemica e un'ampia gamma di altre malattie.
Lo zolfo è un elemento della terra ed essenziale per la vita. Il DMSO è un prodotto intermedio del ciclo globale dello zolfo, che distribuisce lo zolfo biodisponibile per tutta la vita animale e vegetale (Parcell, 2002).
Il DMSO, o dimetilsolfossido, è un liquido incolore utilizzato come potente solvente. Il DMSO è una sostanza naturale prodotta dagli alberi e ottenuta tramite la lavorazione della polpa di legno. Nel corso degli anni, il DMSO è stato oggetto di numerosi studi e molti ricercatori hanno scoperto che ha molti potenziali benefici per la salute.
I composti di zolfo si trovano in tutte le cellule del corpo e sono indispensabili per la vita. Sono necessari per molte reazioni chimiche coinvolte nella disintossicazione di farmaci e altre tossine dannose e hanno potenziali applicazioni cliniche nel trattamento di molte condizioni come depressione, fibromialgia, artrite, cistite interstiziale, infortuni sportivi, insufficienza cardiaca congestizia, diabete, cancro e AIDS (Parcell, 2002).
Tra i composti dello zolfo, il DMSO ha probabilmente la gamma più completa e il maggior numero di applicazioni terapeutiche mai dimostrate per qualsiasi altra singola sostanza chimica. Ha circa 40 proprietà farmacologiche che possono essere utili per prevenire, alleviare o invertire numerose malattie (Morton, 1993). Il DMSO ha eccellenti capacità e un potere terapeutico incalcolabile ed è una delle sostanze essenziali che si qualificano come capaci di aiutare le persone a curare malattie incurabili.
Il DMSO penetra facilmente anche attraverso la pelle e la barriera ematoencefalica , penetrando nei tessuti ed entrando nel flusso sanguigno.
Uno studio condotto su conigli ha dimostrato che il DMSO ha inibito significativamente lo sviluppo di lesioni aterosclerotiche quando somministrato insieme a una dieta aterogenica ricca di colesterolo. Nello specifico, le lesioni sono state ridotte di circa il 50% a una dose inferiore di DMSO ed erano praticamente assenti a dosi più elevate.
Gli effetti protettivi del DMSO sembrano essere indipendenti dal suo impatto sui livelli di colesterolo nel sangue. Invece, il DMSO può influenzare i meccanismi sottostanti dell'aterosclerosi, potenzialmente inibendo l'attività delle cellule muscolari lisce vascolari, che sono coinvolte nella formazione e nella progressione della placca.
È stato dimostrato che il DMSO inibisce l'espressione del fattore tissutale, che svolge un ruolo critico nella trombosi e nell'infiammazione. Ciò suggerisce che il DMSO potrebbe aiutare a ridurre il rischio di formazione di trombi associato alle placche aterosclerotiche, supportando ulteriormente i suoi potenziali benefici cardiovascolari.
Come fonte di zolfo, il DMSO aiuta nella disintossicazione dai metalli pesanti. Lo zolfo si lega ai metalli pesanti tossici (mercurio, piombo, alluminio, cadmio, arsenico, nichel) e li elimina tramite minzione, defecazione e sudorazione.
Il DMSO ha molte proprietà notevoli. Agisce come un solvente quasi universale (ad esempio, interagisce con molte biomolecole e può facilmente mescolarsi con qualsiasi concentrazione di acqua). È in grado di passare attraverso le membrane biologiche senza danneggiarle. Per questo motivo, il DMSO entrerà rapidamente nel corpo (incluso il cervello) indipendentemente dalla sua via di somministrazione (ad esempio, entro 5 minuti dall'applicazione sulla pelle, può essere trovato nel sangue e entro un'ora, può essere trovato nelle ossa), ma allo stesso tempo non si accumula nel corpo dopo un uso prolungato (e praticamente non ne rimane niente una settimana dopo la somministrazione).
Il DMSO è un antidolorifico efficace, che blocca le fibre di conduzione nervosa che producono dolore. Riduce l'infiammazione e il gonfiore riducendo le sostanze chimiche infiammatorie. Migliora l'afflusso di sangue a un'area lesa dilatando i vasi sanguigni, aumentando l'apporto di ossigeno e riducendo l'appiccicosità delle piastrine. Stimola la guarigione, che è la chiave della sua utilità in qualsiasi condizione.
Il DMSO non è solo un microbicida di per sé, ma è anche altamente efficace nel trasportare altri microbicidi in luoghi inaccessibili e nel penetrare i biofilm in cui si nascondono i microbi. È particolarmente efficace contro i micoplasmi. Strofinatelo sulla pelle sulle aree infette. Potete anche aggiungere soluzione di Lugol, MMS non acidificato, perossido di idrogeno, cloruro di magnesio e altri rimedi idrosolubili, ma non cherosene, trementina, oli essenziali o rimedi oleosolubili. Per strofinare sulla pelle sulle aree infette, diluite il DMSO al 50-70%. È un efficace antidolorifico ed elimina anche i microbi dalla pelle, dalle articolazioni, dai seni nasali, dall'orecchio interno, dalle ossa, dalle radici infette dei denti, dalle mascelle e dalle cavitazioni e può fermare la caduta dei capelli indotta dai funghi.
La purezza minima del DMSO dovrebbe essere del 99%. Una quantità giornaliera combinata orale e topica adatta per le malattie croniche potrebbe essere di 20-30 ml di DMSO diluito in dosi suddivise.
Il DMSO (CH3)2SO è una sostanza naturale derivata dalla polpa di legno. Viene generato durante la normale decomposizione delle piante e, pertanto, è presente in basse concentrazioni in molti alimenti.
Il DMSO è un antiossidante. Assorbendo ossigeno, viene convertito in Metilsulfonilmetano (MSM).
Esiste una lista molto lunga di benefici per la salute derivanti dall'uso del DMSO.
I principali sono:
È un microbicida completo, efficace contro batteri, funghi, micoplasmi e virus.
Migliora il sistema immunitario e riduce le allergie.
È fortemente antinfiammatorio con buone proprietà antiossidanti
Blocca il dolore se strofinato sui muscoli o sulle articolazioni interessate.
Migliora la circolazione sanguigna inibendo la formazione di coaguli di sangue e l'ipercoagulazione.
Scioglie i coaguli di sangue appena formati.
Dilata i vasi sanguigni e migliora la funzionalità cardiaca.
Trasporta efficacemente le molecole attraverso le membrane cellulari e si muove attraverso la barriera ematoencefalica.
Migliora il tessuto connettivo, ammorbidisce il collagene e stimola la guarigione delle ferite.
È un potente diuretico, molto efficace contro l'infiammazione cronica della vescica/cistite.
Può sciogliere i coaguli di sangue e prevenire i danni dopo un ictus. Migliora le condizioni della pelle come psoriasi e sclerodermia ed è efficace contro le malattie autoimmuni, artrite, ulcere, cistite e altre condizioni infiammatorie.
Con il diabete, può migliorare il controllo dell'insulina e la circolazione sanguigna. Inoltre, i problemi agli occhi sono stati trattati con successo col DMSO, tra cui degenerazione maculare, retinite pigmentosa, glaucoma e cataratta, a volte solo con uso orale ma a volte con rimedi aggiuntivi come colliri.
Con il cancro, si concentra esplicitamente sulle cellule cancerose e può essere utilizzato per trasportare rimedi, il che è adatto per trattare tumori cerebrali che altrimenti sarebbero difficili da raggiungere. È anche utile contro altri tumori come quello al seno e alla prostata, leucemia e linfomi.
Soluzioni relativamente deboli (2%) di DMSO stavano uccidendo le cellule leucemiche e, con l'aggiunta di rimedi adatti, inducevano una varietà di cellule cancerose a diventare cellule normali.
È stato dimostrato che il DMSO protegge dai danni da radiazioni, specialmente con il trattamento del cancro. Il DMSO può contribuire positivamente all'efficacia complessiva del trattamento del cancro come adiuvante sicuro, poco costoso ed efficace agente terapeutico che induce la differenziazione.
Eliminare le ostruzioni circolatorie
La maggior parte degli studi che discutono le interazioni del DMSO con il cuore riguardano la sua capacità di proteggerlo da danni permanenti da ischemia-riperfusione (ad esempio, infarti).
In uno studio del 2012, ai cuori di ratto è stato interrotto l'afflusso di sangue per 30 minuti e poi sono stati riperfusi per 120 minuti. La somministrazione di DMSO in anticipo ha ridotto la necrosi tissutale risultante (morte). Uno studio del 1987 ha scoperto che il DMSO aumentava la gittata cardiaca del cuore durante un infarto.
Uno studio sui ratti ha scoperto che il DMSO ha impedito che i danni da ischemia-riperfusione causassero gravi contratture nelle cellule cardiache e la formazione di bande di contrazione; ciò sembrava essere collegato al fatto che il DMSO riduceva il rilascio di creatina chinasi dalle cellule indotto dall'ossigeno.
Una componente fondamentale della medicina rigenerativa è l'utilizzo delle cellule staminali (che hanno il potenziale di differenziarsi in molte cellule diverse) per sostituire i tessuti danneggiati (in particolare quelli all'interno di organi critici). È stato dimostrato che il DMSO induce le cellule staminali a differenziarsi in cellule cardiache.
È stato scoperto che il DMSO previene i danni cardiaci causati dalla carenza alimentare di rame.
DMSO per la salute vascolare
Il DMSO fornisce una varietà di attività anticoagulanti che sono simili (ma eclissano) gli effetti dell'aspirina e, a differenza dell'aspirina, non ha effetti avversi associati.
Il DMSO è notevolmente efficace nell'eliminare le ostruzioni circolatorie (ad esempio, i coaguli).
Un importante ricercatore del DMSO ha scoperto che il 50% dei pazienti con sindrome di Raynaud ha eliminato i sintomi con il DMSO e che la tromboflebite risponde in modo eccellente al DMSO.
Allo stesso modo, è stato dimostrato che il DMSO migliora i disturbi circolatori diabetici, come la neuropatia periferica o le ulcere diabetiche (in cui uno studio su centinaia di pazienti ha riportato un tasso di successo del trattamento superiore al 94%) e previene future amputazioni.
Il DMSO (per via topica e soprattutto endovenosa) è anche molto utile per le vene varicose, in alcuni casi migliorando le vene varicose in pochi minuti e facendo sì che le vene ondulate non riappaiano per mesi, il che è stato ipotizzato come risultato del rafforzamento delle pareti dei vasi e del loro tono da parte del DMSO, oltre a migliorare in generale la circolazione venosa e capillare. Allo stesso modo, uno studio su 67 pazienti con ulcere varicose (39 donne e 28 uomini) ha scoperto che avevano una risposta notevole al DMSO (anche ulcere croniche presenti da anni).
Il DMSO impedisce la formazione di coaguli di sangue nel corpo ed è un potente disaggregante piastrinico (che impedisce la coagulazione). Ad esempio, si è scoperto che inverte la riduzione del flusso sanguigno coronarico indotta da una stenosi critica sull'arteria coronaria circonflessa canina [cane] senza modificare gli altri parametri circolatori.
Il DMSO è un inibitore solfo-idrilico (di cui le piastrine hanno bisogno per legarsi) e uno spazzino dei radicali idrossilici (che inibisce anche la funzione piastrinica ).
Il DMSO inibisce l'espressione del fattore tissutale (TF) (una parte fondamentale della formazione del coagulo, soprattutto in presenza di TNF-α), la formazione di trombi (coaguli) e l'attivazione delle cellule muscolari lisce vascolari. Il TF (una proteina piastrinica) è un collegamento fondamentale tra infiammazione e coagulazione del sangue .
Aumenta l'AMPc ( l'AMPc inibisce gli aggreganti piastrinici ) inibendo uno o più enzimi piastrinici che scompongono l'AMPc (PDE2, PDE3 e PDE5, che è il meccanismo d'azione di molti farmaci che migliorano la circolazione come il Viagra, insieme ad alcuni farmaci che migliorano le funzioni cognitive).
DMSO e ictus
La dott.ssa Gabriela Segura scrive: "Somministrato subito dopo un ictus, il DMSO può dissolvere il coagulo che causa l'ictus, ripristinando la circolazione ed evitando la paralisi. Una volta che il DMSO entra nel corpo, sia tramite applicazione sulla pelle, somministrazione endovenosa o per via orale, permea il corpo e attraversa la barriera cerebrale, quindi anche assumendolo per via orale può migliorare la circolazione. Idealmente, dovrebbe essere endovenoso in situazioni critiche.
Ha trattato efficacemente gli ictus ischemici.
Non c'era alcun rischio di peggioramento di un ictus emorragico.
Potrebbe essere facilmente assunto a casa e, cosa ancora più importante, somministrato rapidamente in ambulanza.
Tessuto cerebrale protetto dalla morte.
Prevenzione dei danni da riperfusione.
Tessuto cerebrale danneggiato guarito dopo un ictus.
Radiazioni e zolfo
Le radiazioni producono radicali liberi ("molecole infiammatorie") che danneggiano le cellule che compongono tessuti come organi, ghiandole, muscoli e ossa. Oltre a causare un invecchiamento più rapido delle cellule, queste vengono anche distorte o mutate, creando tumori come leucemia, anemia, disabilità congenite e altre malattie.
Lo zolfo ha una lunga storia di utilizzo come antidoto per l'esposizione acuta a materiale radioattivo. Il DMSO è il classico composto di zolfo.
Uno studio giapponese ha dimostrato che anche basse concentrazioni di DMSO avevano effetti radioprotettivi attraverso la facilitazione della riparazione delle rotture a doppio filamento del DNA, proteggendo dai danni da radiazioni a tutti i livelli cellulari in tutto il corpo.
Applicazione transdermica di Walter Last
Quando si applica il DMSO per il trattamento transdermico, la pelle deve essere pulita e priva di sostanze chimiche indesiderate, come quelle delle lozioni commerciali o delle protezioni solari. Il DMSO può essere utilizzato da solo e applicato su muscoli o articolazioni infiammati, rigidi o doloranti o su organi problematici, oppure può essere utilizzato per trasportare rimedi o nutrienti attraverso la pelle nel corpo.
Tuttavia, non trasporta microbi, molecole di grandi dimensioni o sostanze chimiche nel corpo che generalmente non possono penetrare nella pelle. Aumenta solo il tasso di assorbimento di quelli che possono penetrare da soli, ma a un tasso molto più basso. Per evitare irritazioni cutanee, applicare DMSO in forma diluita al 70% o meno. Alcuni prodotti sul mercato sono già diluiti.
Per l'uso quotidiano, puoi preparare una soluzione di trattamento, ad esempio in un'altra bottiglia di vetro, diluendo DMSO a piena concentrazione. Per ottenere circa il 70%, mescola due parti di DMSO al 100% con 1 parte di acqua e, per una soluzione più debole (50%), mescola parti uguali di DMSO e acqua.
Fai attenzione; la soluzione si scalda quando si mescola il DMSO con l'acqua e, sebbene non danneggi la pelle, eventuali fuoriuscite potrebbero danneggiare superfici verniciate o di plastica. La concentrazione per uso topico può variare in base alla sensibilità della pelle.
Il DMSO non viene generalmente utilizzato su pelle rotta o aperta, ma è stato applicato su tagli freschi e altre ferite e accelera notevolmente la guarigione senza causare dolore o altri disagi. A seconda del grado di dolore o infiammazione, il DMSO può essere applicato più volte al giorno sulla zona dolorante. Tuttavia, la necessità di più applicazioni può essere ridotta nei giorni successivi. L'effetto può essere avvertito entro pochi minuti. Inoltre, i gonfiori delle caviglie slogate possono scomparire rapidamente se tenuti coperti con DMSO.
Mentre il DMSO si mescola liberamente con acqua e glicerina, non si mescola con oli o cherosene. Non dissolve il cloruro di magnesio, ma può migliorare l'assorbimento trasportando con sé acqua in cui è disciolto il magnesio.
L'acido alfa lipoico si dissolve molto bene in DMSO, Glutatione e Coenzima Q10 in una certa misura. L'applicazione transdermica di questi può dare un tasso di assorbimento migliore rispetto all'uso orale.
Assunzione orale di Walter Last
L'assunzione orale è l'altra forma primaria di utilizzo del DMSO. Per quanto riguarda la sua sicurezza, il dott. Stanley Jacob, che è stato il pioniere dell'uso medico del DMSO, ne ha assunto un'oncia (circa 29 ml) per via orale ogni giorno per oltre 40 anni. L'unico effetto collaterale sembra essere che non si è ammalato per anni.
Altri hanno assunto dosi ancora più elevate per settimane o mesi. Il DMSO è efficace negli attacchi cardiaci e nell'angina; il suo uso tempestivo negli attacchi cardiaci è stato accreditato per aver prevenuto i danni al muscolo cardiaco, ma dovrebbero essere utilizzate dosi relativamente elevate. Il dott. Morton Walker ha suggerito 2 grammi per chilogrammo di peso corporeo nel trattamento degli attacchi cardiaci.
Salvo emergenze, è sempre meglio iniziare con dosi basse, come mezzo cucchiaino in una bevanda, e aumentare gradualmente fino al massimo previsto o fino a quando non si verifica una reazione inspiegabile. Generalmente i metodi di guarigione efficaci tendono a indurre una reazione, che si tratti di effetti di moria microbica, eruzioni cutanee o effetti gastrointestinali, come la diarrea. In tal caso, ridurre temporaneamente e aumentare gradualmente di nuovo quando la reazione si attenua.
Un'adeguata dose massima giornaliera di malattie croniche può essere di 20-30 ml in dosi suddivise, ed è bene assumerla in una bevanda con integratori specifici per migliorarne l'assorbimento. Come per tutti gli integratori, è bene non rimanere alla stessa dose per un lungo periodo, ma alternare lentamente tra un livello massimo e uno minimo. Infine, finché ci sono problemi in parti specifiche del corpo, sono preferite applicazioni topiche oltre alle applicazioni orali.
Mentre il DMSO è ampiamente utilizzato nella maggior parte dei paesi come farmaco, negli USA è approvato solo per il trattamento della cistite interstiziale. In Australia, il DMSO non può essere utilizzato per il trattamento degli esseri umani, ma può essere venduto e utilizzato per scopi veterinari e come solvente.
Si dovrebbe usare solo DMSO purificato e opportunamente diluito. Quando si diluisce una soluzione di DMSO puro, farlo sempre in acqua distillata. Quando si applica, la zona cutanea e la mano che la applica devono essere pulite accuratamente prima dell'applicazione. Ciò è di fondamentale importanza poiché le proprietà del DMSO consentono ai contaminanti di essere assorbiti attraverso la pelle e trasportati nel flusso sanguigno.
Assunzione sublinguale
Ho dosato il DMSO come faccio con il biossido di cloro, spruzzandolo in bocca e tenendolo per un minuto, quindi aggiungendo acqua in bocca, tenendolo un pò più a lungo di quanto non lo si deglutisca. Sentirai il forte impatto della tua medicina. Sto prendendo 20 spruzzi di una soluzione al cinquanta percento e ripeto la dose dopo qualche minuto.
Conclusione
Se cercate DMSO sulla US National Library of Medicine (pubmed.gov), otterrete quasi 30.000 risultati indicizzati, il che lo rende uno dei composti più studiati del nostro tempo. Il DMSO è una sostanza chimica comune che può essere prodotta a basso costo. Nessuna azienda farmaceutica può ottenere un brevetto esclusivo poiché è un composto naturale. Quindi, il complesso medico-industriale assicura che i dottori stiano il più lontano possibile da questa sostanza di base e utile.
Dott. Mark Sircus
AC, OMD, DM (P)
Professore di Oncologia Naturale, Istituto di Medicina Olistica Da Vinci
Dottore in Medicina Orientale e Pastorale
Fondatore della Medicina Allopatica Naturale
Fonte: https://drsircus.com/cardiovascular/dimethyl-sulfoxide-dmso-and-heart-disease/
▶️ Usi e controindicazioni del DMSO
▶️ Diossido di cloro: rimedio universale
▶️ Il miglior trattamento per la miocardite e i coaguli di sangue
▶️ Biossido di cloro per le malattie vascolari
▶️ Canale Telegram DMSO Italia
▶️ Canale Telegram Protocolli CDS
▶️ Il lettore dovrebbe essere consapevole che queste informazioni non sono intese come consigli medici, ma piuttosto una condivisione di conoscenze e informazioni. Tutte le indicazioni qui presenti dovrebbero essere confrontate con il parere di un professionista qualificato e di coscienza.